Tecnologia VF e pneumatici agricoli. Cosa devono sapere gli agricoltori?


on
Categories: Il mondo delle gomme

La scelta degli pneumatici agricoli più adatti per le tue macchine agricole può rivelarsi complicata. La tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile tenersi aggiornati su tutte le innovazioni. Forse hai sentito qualcuno parlare di pneumatici VF e ti sei chiesto:
Cos’è la tecnologia VF? Dovrei scegliere gli pneumatici VF per il mio trattore? Per quali tipi di lavori agricoli sono consigliati gli pneumatici VF?
Ecco alcune informazioni importanti che dovresti sapere sugli pneumatici VF, per cominciare.
•VF è l’acronimo di “Very High Flexion” (altissima flessione). È uno standard introdotto dall’ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) e dalla TRA (Tire and Rim Association) ed è un’evoluzione della tecnologia IF (Improved Flexion).
•La tecnologia VF consente alle macchine agricole di trasportare carichi più pesanti con una pressione di gonfiaggio ridotta. In effetti, uno pneumatico che utilizza la tecnologia VF è progettato per trasportare il 40% di peso in

più alla stessa pressione di uno pneumatico standard.
• La tecnologia VF è benefica per il terreno. Poiché lo pneumatico VF richiede una

pressione di gonfiaggio inferiore, presenta un’area di impronta più ampia e di conseguenza riduce la compattazione del terreno.

Qual è il reale impatto della compattazione del suolo?

Stime recenti hanno mostrato che negli ultimi dieci anni oltre il 20% delle colture è andato perso a causa dei danni alla terra e alle colture provocati dalla compattazione del suolo agricolo.
Limitare la compattazione del terreno è essenziale per massimizzare la resa per ettaro, preservando al contempo l’integrità del terreno e le sue peculiarità. Una pianta che cresce in un terreno eccessivamente compatto non sarà in grado di attingere a tutti i nutrienti necessari. Ciò porta allo spreco di fertilizzanti e alla riduzione della produttività delle piante. Pertanto, l’utilizzo di pneumatici VF può promuovere un’attività agricola più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

La tecnologia VF presenta qualche svantaggio?

La risposta semplice è che uno pneumatico VF non ha evidenti svantaggi rispetto ad altri tipi di pneumatici. Gli pneumatici VF sono robusti quanto gli altri pneumatici, perché vengono modificati per lavorare a basse pressioni. Oltre agli specifici rinforzi sul tallone e ai tessuti speciali, sono dotati anche di una struttura particolare: elementi che li rendono sicuri e resistenti. Il dato di fatto è che la durata di questi pneumatici è maggiore del 10% rispetto allo standard equivalente.

Cosa determina il comfort degli pneumatici VF?

È opinione generale che gli pneumatici VF offrano un comfort e una guidabilità maggiori rispetto agli pneumatici standard. Tuttavia, gli agricoltori devono essere consapevoli che

si tratta di una questione soggettiva che dipende dalle loro preferenze e dallo specifico veicolo impiegato. Alcuni trovano che uno pneumatico flessibile offra un maggiore comfort, mentre altri lo preferiscono più rigido.
Quindi: dovresti equipaggiare il tuo trattore con uno pneumatico VF?

La risposta corretta è: dipende. Dipende dalla tua routine di lavoro e di trasporto, dalle tue operazioni, dalla scarsa uniformità del percorso e da molti altri fattori.
Poiché ogni agricoltore è unico e ha esigenze, preferenze e condizioni di lavoro specifiche, anche la scelta degli pneumatici sarà completamente individuale. Non esiste una soluzione “universale” per tutti gli agricoltori, in tutto il mondo.

È un preciso compito dei tecnici esperti di BKT valutare le tue esigenze e assisterti nella scelta dello pneumatico adatto, per capire se uno pneumatico VF rappresenta o meno la soluzione corretta e più efficiente per te. Gli pneumatici sono tanti e scegliere quello giusto può essere complicato, quindi non esitare a chiedere il parere degli esperti. Non esiste domanda sbagliata.

Troviamo insieme la soluzione migliore per te !