Pneumatici quattro stagioni: cosa sono e quando convengono


on
Categories: Il mondo delle gomme

Come suggerisce il nome, gli pneumatici 4 stagioni (o all season) sono degli pneumatici che possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell’anno, il maggior vantaggio derivante dal loro impiego risiede quindi nel fatto di non doverli cambiare a seconda della stagione.
Ma da cosa deriva questa particolarità?
I cambi gomme previsti con l’arrivo delle stagioni fredde e calde vengono effettuati per garantire la migliore aderenza possibile degli pneumatici al manto stradale.
Le gomme invernali sono dotate di una mescola morbida che contiene una percentuale più elevata di gomma naturale e diventano di conseguenza più flessibili fornendo una maggiore aderenza a basse temperature, la mescola degli pneumatici estivi è invece più dura e compatta con una migliore aderenza in caso di riscaldamento dell’asfalto.
Diverso il discorso degli pneumatici 4 stagioni, in particolare quelli di ultima generazione in cui il battistrada è dotato di una struttura in grado di adattarsi a qualsiasi condizione climatica.
In sostanza, un pneumatico 4 stagioni garantirà un livello di aderenza elevato sia in caso di asfalto caldo e asciutto che in presenza di acqua, fango, neve o ghiaccio sul manto stradale.
Questo risultato viene ottenuto associando alcune delle caratteristiche degli pneumatici invernali a quelle delle gomme estive, vengono quindi realizzati dei prodotti che generalmente uniscono la mescola compatta degli pneumatici estivi a battistrada dotati di un disegno, o trama, mutuato dalle alternative invernali.
Stando così le cose gli pneumatici 4 stagioni potrebbero sembrare la soluzione adatta per evitare i cambi gomme periodici dovuti ai mutamenti metereologici, in realtà però questi particolari prodotti sono consigliabili soltanto a chi vive in latitudinicaratterizzate da un clima mite, dove le nevicate e la possibilità che si formi ghiaccio nelle strade sono quasi assenti o limitate a brevissimi periodi dell’anno.

A ciò si aggiungano le specifiche esigenze di ciascuno: chi risiede in aree favorite da un clima in cui gli estremi climatici sono rari e prevede di non dover effettuare lunghi spostamenti potrà optare per le gomme all season, mentre a chi per lavoro o altre motivazioni deve effettuare frequenti spostamenti a lungo raggio potrebbero essere consigliati gli penumatici stagionali.

Vi sono inoltre motivazioni di carattere economico e normativo che potrebbero rendere gli pneumatici 4 stagioni meno convenienti:

  • date le caratteristiche del battistrada, e nonostante la mescola, il consumo aumenta durante le stagioni calde;
  • la circolare numero 1049 del Ministero dei Trasporti datata 17 gennaio 2014 impone che gli pneumatici 4 stagioni abbiano un codice di carico e una velocità uguale o superiore ai valori indicati nel libretto di circolazione del mezzo.

    In ogni caso, quando si acquistano pneumatici 4 stagioni è sempre bene verificare che su di essi sia riportata la sigla M+S (Mud & Snow, fango e neve), a volte indicata anche “M&S”, “M-S” o “MS”. Tale specifica consente di evitare sanzioni nel caso in cui si utilizzino gomme all season nelle regioni dove vige l’obbligo degli pneumatici invernali.

    Se tale sigla è associata al simbolo di una montagna con 3 cime e un fiocco di neve al centro, si avrà inoltre la garanzia di una buona resa in presenza di temperature al di sotto dei 7°C.