Le auto del segmento SUV sono sul mercato da diversi decenni, ma al giorno d’oggi stanno vivendo il loro momento di gloria. I produttori si stanno superando a vicenda in idee e nuove soluzioni che dovrebbero attirare potenziali clienti. Ciò incoraggia la sperimentazione e i compromessi che sono sempre più diversi dalle soluzioni precedenti del segmento. Vale la pena tenerlo in mente quando si acquistano pneumatici per un SUV, perché non tutti i modelli funzioneranno nelle stesse condizioni. Consigliamo cosa cercare quando si scelgono le gomme giuste.
I pneumatici SUV dedicati sono solo una trovata di marketing?
I veicoli Sport-Utility hanno il difficile compito di collegare due mondi separati: ricreazione e guida fuoristrada.
I SUV con trazione su un asse, a parte le dimensioni e l’altezza da terra, non differiscono in modo significativo dalle versioni passeggeri e molto spesso usano gli stessi modelli di pneumatici. Le offerte standard dei produttori di pneumatici sono estese da dimensioni aggiuntive per i veicoli più pesanti. Tali pneumatici hanno indici di carico e velocità più elevati per adattarsi a carichi più intensi e maggiore potenza del motore.
Tuttavia, le tecnologie utilizzate sono molto simili. La differenza principale è nella maggior parte dei casi l’uso di una struttura rinforzata che dovrebbe ridurre l’increspatura degli pneumatici durante la guida. Spesso possiamo trovare tali pneumatici contrassegnati con XL (carico extra).
Quindi si possono usare pneumatici standard su SUV?
Certamente, è importante ricordare di mantenere la giusta dimensione. La maggior parte delle auto Sport-Utility moderne sono principalmente adattate per la guida su strada con episodi sporadici della guida in terreni leggeri. Pneumatici di buona qualità possono gestire tali condizioni senza alcun problema. Tuttavia, se vogliamo sfruttare il potenziale fuoristrada di un’auto 4×4, vale la pena investire in pneumatici SUV dedicati.
Esistono tre tipi base di pneumatici per il segmento SUV:
- pneumatici per autostrada (inglese: highway tires): Si tratta di pneumatici disegnati per il comfort di viaggio e per strade asfaltate tipiche. Di solito sono caratterizzati da una costruzione più compatta di blocchi nelle zone laterali, che aiutano a ridurre la deformazione dei pneumatici durante la guida. Di conseguenza, generano meno rumore e vibrazioni, controllando bene durante l’uso quotidiano e i viaggi più lunghi.
- sport e ricreazione (UHP, inglese: Ultra High Performance): Progettati per la guida dinamica e le auto con una potenza del motore maggiore. Sono generalmente costruiti sulla base di zone laterali più rigide e blocchi lisci disposti in modo aggressivo. Il loro compito è supportare le manovre a velocità più elevate. Spesso, una tale costruzione è associata a una riduzione del comfort di guida dovuta allo strato di smorzamento più piccolo. Questo tipo di pneumatici viene utilizzato principalmente nel segmento estivo e leggermente meno spesso nei modelli per tutte le stagioni.
- fuoristrada e strada (A/T, inglese: all-terrain): È di gran lunga la varietà più universale di pneumatici SUV, offrendo prestazioni bilanciate su strada (on-road) e fuoristrada (off-road). Si distinguono per una struttura a blocchi chiaramente più elevata e una maggiore spaziatura tra i singoli elementi del battistrada. La costruzione più resistente ti consente di superare terreni più difficili. Gli pneumatici A/T si trovano più spesso sulla prima attrezzatura di auto con attività principalmente ricreative, tuttavia, con competenza fuoristrada, gli pneumatici H/T (inglese: high- terrain) sono dedicati a SUV più pesanti e auto di servizio.
Durante la navigazione delle offerte di pneumatici, puoi anche trovare la marcatura M/T (Mud-Terrain). Si applica ai pneumatici tipicamente fuoristrada utilizzati principalmente nelle auto off-road.
Attenzione guidatori di auto con trazione 4×4
Nel caso di trazione integrale permanente, si consiglia vivamente di utilizzare un set di
pneumatici identici. Sebbene avere due diverse paia di pneumatici sugli assi sia conforme
alle normative, può avere un impatto negativo sulle condizioni tecniche della vettura. Il
problema è il sistema di trasmissione, che a causa di un funzionamento irregolare delle
ruote non funziona correttamente.