Per la circolazione stradale in inverno, in particolare dal 15 novembre al 15 aprile, è possibile scegliere tra le gomme all season o invernali, quest’ultime da alternare con i pneumatici estivi. Si tratta di modelli molto differenti tra loro, in quanto presentano caratteristiche particolari per quanto riguarda la mescola, il battistrada e le tecnologie integrate.
Le gomme invernali garantiscono prestazioni ottimali in inverno, in quanto sono progettate appositamente per questa stagione, assicurando le migliori performance in condizioni climatiche severe con temperature al di sotto dei 7 gradi centigradi. Questi pneumatici offrono anche
un consumo del battistrada più contenuto, tuttavia bisogna considerare dei costi in più per il cambio delle gomme e il deposito.
Rispetto ai modelli invernali molti automobilisti si chiedono quanti Km durano le gomme 4 stagioni, poiché in effetti il rendimento dei pneumatici all season è inferiore rispetto al doppio treno di gomme termici. Tuttavia rappresentano una soluzione più semplice ed economica in alcuni casi, soprattutto per chi percorrere pochi Km l’anno e guida soprattutto in città, altrimenti meglio optare per le gomme invernali.
Gomme 4 stagioni: sostituiscono le catene?
Gomme 4 stagioni e obbligo catene: come bisogna comportarsi? L’obbligo di catene a bordo è valido solo per chi non ha montato pneumatici invernali o, appunto, le gomme 4 stagioni.
La legge è molto chiara: bisogna essere ben equipaggiati per percorrere in sicurezza tratti di autostrade, strade provinciali o cittadine che sono a rischio di precipitazioni nevose o ghiaccio.
Durata gomme 4 stagioni
Non è possibile stabilire con certezza la durata delle gomme 4 stagioni, vista la variabilità all’usura a cui esse sono sottoposte. In genere, i marchi più affermati consigliano ai propri clienti di effettuare un controllo sulle gomme una volta all’anno, dopo i cinque anni dall’acquisto.
Sicuramente, non bisogna oltrepassare la soglia dei 5 anni prima di cambiarle. Chi utilizza l’auto soprattutto per lavoro, dovrebbe quindi sostituire gli pneumatici una volta che il veicolo ha compiuto tra i 20.000 e 40.000 km.
Migliori gomme 4 stagioni
Le gomme 4 stagioni hanno avuto un grande successo e una rapida diffusione in molti paesi europei. Rappresentano un buon compromesso per la circolazione durante tutto l’anno, con margini di sicurezza soddisfacenti.
Nel 2015, a fronte della presentazione da parte di alcuni dei produttori più affermati di nuovi modelli di gomme 4 stagioni, sono stati eseguiti dei test per catturare le opinioni degli automobilisti in merito a questi pneumatici.
Il migliore pneumatico è risultato essere il Michelin CrossClimate, le cui prestazioni sono risultate equivalenti o superiori a pneumatici estivi in estate ed invernali in inverno. Le gomme 4 stagioni low cost ad esempio, hanno comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo e la sicurezza di poter garantire un chilometraggio quasi pari ai brand più blasonati.